Endless Blue Cruises: Dalla passione per il mare agli affari
  • Da Passione a Business

Endless Blue Cruises: Dalla passione per il mare agli affari

Una storia affascinante nata nel cuore della Grecia. Una storia di passione, perseveranza e sogni realizzati. Stiamo parlando dell’incredibile viaggio di Endless Blue Cruises, una compagnia di crociere nata dal profondo del mare.

Un bambino cresciuto al mare, che ora è anche il suo lavoro

La nostra storia comincia da un’anima nata e cresciuta a Salonicco, in Grecia: George Alexandris. Amava il mare con tutto se stesso, sin dalla più tenera età e dai week-end trascorsi al mare a pescare con la sua famiglia, il momento più atteso di tutti. Tuttavia poteva godersi il suo amato mare non ogni giorno, ma solo nei fine settimana e nelle vacanze estive.

Con il passare del tempo quel desiderio di mare e i bei ricordi delle giornate a pescare continuavano a rimanere un pensiero fisso nella mente di George. Poi, un giorno, dopo aver messo su famiglia, prese una decisione tanto coraggiosa quanto inattesa, che gli avrebbe cambiato la vita. La famiglia aveva infatti deciso di trasferirsi nel paradiso che è Rodi, un luogo con tutti i comfort della città e il fascino senza tempo del Mediterraneo.

La decisione fu presa nella notte, e il mattino seguente tutta la famiglia era già sull’isola. Quello che ne è seguito è il percorso che ha trasformato una passione in una professione a tutti gli effetti.

I frutti di impegno e dedizione

Una delle più grandi sfide del settore degli yacht è ottenere tutti i permessi e le licenze per poter operare legalmente. La difficoltà di questo processo sta nella necessità di capacità molto specifiche e nello studio delle leggi locali, che può portare via molto tempo. George ha completato un corso di salvataggio e antincendio, ottenuto certificati per ogni tipo di imbarcazione, una licenza per l’immersione professionista e il patentino VHF, che autorizza l’utente ad operare con una radio ad alta frequenza. Non solo, George ha anche partecipato a un corso di primo soccorso, turismo ed economia.

Nel frattempo lavorava anche come skipper in diverse imbarcazioni, che poi si è rivelata essere un’esperienza molto strategica, che gli ha permesso di studiare da vicino il mondo del turismo marittimo e di capire bene tutte le esigenze dei diportisti, comprese le loro culture, gastronomiche e non.

Dopo aver accumulato un’esperienza significativa, ha preso la decisione di lasciare il posto di lavoro e aprire la sua ditta individuale. Il settore degli yacht richiede molti investimenti, quindi il primo grande passo da fare era acquistare uno yacht in grado di soddisfare le richieste dei potenziali clienti.

“Tutti quegli anni a bordo mi hanno aiutato a capire tutto quello che vogliono e cercano i clienti. I rischi non mi fanno paura, anche perché il momento giusto non verrà mai se non si prende davvero la situazione in mano. Ecco perché mi sono fidato del mio istinto, lasciato il lavoro e investito tutti i miei risparmi in uno yacht. Così è nata Endless Blue Cruises”

Endless Blue Cruises yacht

La soddisfazione del cliente è la chiave

Ovviamente la strada che porta al successo è piena di ostacoli. Partire dal nulla su un’isola senza connessioni locali o aiuto esterno potrebbe sembrare troppo impegnativo, soprattutto in un’industria competitiva come quella degli yacht. E dato che stiamo parlando di un settore noto per i costi esorbitanti di manutenzione, far risaltare la propria compagnia assicurandosi nuovi clienti è fondamentale.

“Voglio che i miei clienti provino il massimo della comodità e si godano ogni momento trascorso sulla barca. Ecco perché tutta la gestione spetta a me: capitanare tutte le navi e organizzare la loro cucina e manutenzione. Da poco si sono unite a me anche le mie due figlie, per un’attività che ora è a tutti gli effetti a conduzione familiare. E ho subito notato che ciò ha contribuito a creare un’atmosfera ancora più calda e accogliente per i nostri clienti.”

Oltre alla calorosa accoglienza ricevuta a bordo, le escursioni sono su fatte su misura di ogni cliente. Endless Blue Cruises offre charter giornalieri, per esplorare le baie più celebri di Rodi o delle isole circostanti, come Lindo, Simi, Sesklio, Calchi e Alinnia. Se uno dei clienti deve festeggiare un’occasione speciale, George si occuperà di tutta la gita, comprese le destinazioni, la musica, il cibo e le bevande. Per immortalare il momento sarà anche possibile effettuare una sessione fotografica, oltre a una ripresa effettuata da un drone.

Per coloro che non hanno un evento da celebrare, Endless Blue Cruises offre attività più dinamiche come l’immersione e la pesca. Tutta l’attrezzatura viene fornita a bordo, così i clienti non devono neanche preoccuparsi di comprarla o affittarla. Infine, per i clienti che desiderano una fuga d’amore o un’esperienza più intima e prolungata, la compagnia offre anche crociere romantiche e noleggi privati settimanali.

Offrendo servizi diversificati, George è riuscito a crearsi una rete di clienti abituali, per degli affari costanti grazie a una potente strategia di marketing. I clienti soddisfatti diventano così degli ottimi promotori, tramite un buon passaparola e dei commenti positivi online per una clientela sempre più ampia. In un settore imprevedibile come quello degli yacht, con la stagionalità e i mutamenti economici, una base di clienti fedeli garantisce una fondamentale stabilità. Inoltre il servizio personalizzato offerto dalla compagnia la mette nella posizione di adattarsi in fretta ai trend del mercato, assicurando così un duraturo vantaggio competitivo.

Prenotazioni efficaci e pagamenti innovativi

Per un’attività incentrata principalmente sui turisti, disporre di una presenza e di pagamenti online è fondamentale. George ne era al corrente e si è messo subito alla ricerca di collaboratori per semplificare le operazioni commerciali, che lo ha portato ad affidarsi a myPOS.

Ha potuto dunque creare il proprio sito Web gratuitamente, grazie a myPOS Online, permettendo ai visitatori di consultare le offerte della compagnia e di prenotare le crociere in anticipo, mentre organizzano il proprio viaggio in Grecia. George ha dotato la Endless Blue Cruises anche di lettori di carte, per non perdersi neanche un cliente.

“Subito ho investito nel terminale myPOS Go, e l’impatto è stato immediato. Tanti clienti preferiscono pagare con la carta per evitare di portare troppi contanti in vacanza. Quando ho visto i risultati, ho subito dotato la mia attività dell’ultima versione del dispositivo: myPOS Go 2

Endless Blue Cruises accetta pagamenti con myPOS Go 2

George ha poi subito adottato un’altra soluzione per i pagamenti, che ha commentato così:

“La Richiesta di pagamento è la mia funzionalità preferita. Invio il link per il pagamento ai miei clienti via chat, loro mi pagano e in pochi secondi ho già ricevuto l’acconto della crociera. In questo modo i miei clienti possono avere una garanzia in più sulle loro prenotazioni e io non mi devo più preoccupare dei No Show. Il processo è rapido e fluido, e l’aspetto migliore è che i miei ricavi sono subito disponibili.”

Il viaggio di Endless Blue Cruises è una testimonianza del successo ottenuto da una passione, dall’assunzione di rischi e da un impegno costante per la soddisfazione del cliente. In un mondo in cui l’imprenditorialità spesso sembra un rischio troppo grande, questa storia serve da monito e ci ricorda che il successo si può ottenere grazie all’impegno e all’attenzione rivolta sempre alla soddisfazione del cliente. Se sei un aspirante imprenditore del settore degli yacht o di una piccola impresa, il messaggio è chiaro e tondo: accetta le sfide, comprendi i tuoi clienti e lascia che la passione faccia il resto.

Articoli simili

Oriel Bier: Come fondare un?attivita che conquisti premi e cuori

Oriel Bier: Come fondare un?attivita che conquisti premi e cuori

  • Da Passione a Business
Sugar Shack: un passatempo nato durante il lockdown diventato l’icona di una comunità

Sugar Shack: un passatempo nato durante il lockdown diventato l’icona di una comunità

  • Da Passione a Business

Rimani aggiornato e ispirato.

Gioca d'anticipo: iscriviti per ricevere le ultime notizie di myPOS, aggiornamenti esclusivi e approfondimenti per aumentare i tuoi affari!

Cookie

Seleziona la tua preferenza per i cookie

Loading…
Loading the web debug toolbar…
Attempt #